Altro binocolo destinato all’utilizzo amatoriale è questo Olympus 8×40 DPS I, un prodotto che fa di uno dei plus principali il costo, molto ridotto trattandosi comunque di un binocolo degno di tale nome e di un prodotto che porta sulla scocca il logo Olympus, segno ovviamente di qualità e quantità, dato che si tratta di una delle aziende leader nel settore su scala mondiale. Se avete un budget ristretto quindi, prendete in seria considerazione questo prodotto, che è in grado di far togliere qualche soddisfazione ai novizi e volendo può essere un supporto per coloro che hanno già un po’ di esperienza nel campo dei binocoli.
Questo prodotto è ottimo per gli utilizzi più disparati dove ovviamente c’è bisogno dell’utilizzo di un supporto di questo tipo. Abbiamo infatti la possibilità di utilizzarlo per attività di birdwatching come per il campeggio o per attività di escursionismo. Viene indicato anche lo sport come capo, il che posiziona questo binocolo anche per seguire qualche partita dove magari siamo lontani dal terreno di gioco, qualsiasi sia lo sport. Il campo di visione è molto ampio, e si attesta sui 65°, e permette di apprezzare al meglio la natura che abbiamo attorno nel caso dunque di un utilizzo in ambito naturalistico.
Entry level per qualsiasi tipo di utilizzo
Tutto il corpo del prodotto è rivestito in gomma e ciò permette di avere una presa sicura in ogni ambito. Sarà difficile dunque che ci sfugga e anche in caso di problematiche relative agli agenti atmosferici non solo è resistente, ma viene abbattuto il rischio di urti o cadute accidentali che potrebbero danneggiare il binocolo. Ovviamente il vetro e tutto il corpo, abbastanza solido, sono resistenti agli urti accidentali, ma evitare problemi relativi all’integrità è sempre una buona pratica.
All’interno della confezione troviamo tutto quello che serve, dato che oltre al binocolo sono incluse custodia per il trasporto e tracolla per non averlo sempre in mano. Inoltre ogni singola lente ha i tappi di protezione, per preservare al meglio le lenti di qualità che compongono il prodotto. Le dimensioni sono di 5,8 cm x 18,2 cm x 13,9 cm, il che permette di avere a disposizione un buon prodotto di buona qualità in dimensioni compatte e in soli 700 e poco più grammi di peso.
Qualità a poco prezzo
Il trasporto dunque è anche semplice e soprattutto non faticoso, cosa che può fare la differenza in sessioni prolungate trattandosi di attività che vengono svolte all’esterno, come il campeggio, magari quando ci si avventura da qualche parte. Lo schema ottico propone 5 elementi in 3 gruppi e la resa in termini di qualità c’è e si vede.
Nel caso del birdwatching noterete anche le piume degli uccelli osservati, e ovviamente non si tratta di cosa da poco. Il giudizio generale è più che buono per uno dei binocoli che oggi è proposto ai prezzi più bassi, dunque lo consigliamo a chi deve comprare il primo binocolo e cominciare a muovere i primi passi in questo mondo. Anche in fase di rivendita non perderete molto e magari potrete prendere qualcosa di più consistente spendendo meno.