Per scegliere il nostro nuovo binocolo si deve partire da un premessa abbastanza importante: non esiste il binocolo perfetto. La scelta, oltre che una questione di marca, va fatta anche in base alle proprie esigenze. Se si vuole un prodotto più luminoso, si acquista un binocolo con obiettivi più grandi, se invece se ne vuole uno con il quale cogliere anche i più piccoli particolari, allora si deve optare per l’aumento del fattore di ingrandimento. Con un binocolo si possono fare tante attività, e ci sono marche in commercio che producono spesso binocoli adatti ad una sola categoria o poco più di attività, come: astronomia, eventi al coperto o teatro, sport, nautica, escursioni, campeggio e birdwatching.
Se non sei un esperto di questo campo ti consiglio di recarti nel negozio più vicino ed affidarti al parere di un esperto. Nonostante l’apparente semplicità di questo strumento, la sua costruzione e la sua produzione in serie, richiede una precisione così alta, che non e` paragonabile nemmeno a quella dei migliori processori elettronici (con le dovute proporzioni). Una volta individuato il proprio binocolo preferito, le marche migliori che lo producono, le ottiche che più ci interessano, e` bene farsi un giretto anche sui rivenditori internet, dove spesso sono presenti molte offerte allettanti.
Come dicevamo in precedenza quindi ci sono marche che rispetto ad altre, preferiscono specializzarsi in un campo, piuttosto che coprirli tutti. E` il caso di alcune aziende americane che producono binocoli adatti all’uso in caccia o durante le battute di pesca o ancora adatti ad ambienti come quelli nautici, dove le sollecitazioni presenti, ovviamente, sono molto maggiori rispetto a chi fa osservazione dalla terra ferma. Una volta individuata l’area di interesse e` bene capire se esistano marche specializzate in quell’area, in modo da portarsi a casa il prodotto migliore e che possa soddisfare le proprie esigenze anche negli anni avvenire.