Il binocolo Olympus 10×50 DPS I è un prodotto di fascia media davvero fantastico, fornisce delle immagini chiare e nitide, forse le migliori che ci sia mai capitato di provare con un binocolo che rientri in una fascia di prezzo come questa. Purtroppo il suo zoom 10x, oltre ad essere molto potente, fa traballare un po’ le immagini, altrimenti su una scala da 1 a 10 per quel che mi riguarda e considerando il rapporto prezzo-qualità avrebbe ottenuto il punteggio più alto. Sarebbe da affiancare ad un bel treppiedi, proprio per ovviare a questo problema.
Tuttavia, il binocolo Olympus 10×50 DPS I resta un eccellente prodotto, con il quale abbiamo seguito delle alci in montagna in maniera davvero stupefacente. La manopola di messa a fuoco di questo binocolo è incredibilmente semplice da utilizzare, soprattutto da regolare nel bel mezzo dell’azione, onestamente non sapevo che le alci potessero correre così velocemente su un pendio! Il binocolo Olympus 10×50 DPS I è stato progettato per chi ha un viso molto grande. La persona che lo ha provato non ha certo un viso minuto, eppure per poterlo utilizzare ha dovuto usare le impostazioni più piccole che fossero disponibili sul binocolo.
Ottimo lo zoom
Inoltre, anche l’impugnatura è abbastanza larga, quindi è difficile tenere una presa salda su di esso, mentre si cerca di regolare la messa a fuoco. Tutto sommato, il binocolo Olympus 10×50 DPS I è un gran bel prodotto, nonostante sia molto grande e progettato per chi ne cerca uno così grande. Questo binocolo è di tipo grandangolare, che combina un elevato potere di ingrandimento con la semplicità della regolazione di messa a fuoco. Come detto poco sopra, questo binocolo offre una delle migliori qualità di immagini per la categoria a cui appartiene. Tuttavia, al fine di ottenere un’immagine più nitida, è necessario mantenere il binocolo tenendo i gomiti poggiati alla gabbia toracica.
In questo modo il binocolo diventa un po’ più stabile mentre si guarda al suo interno, riducendo il tremolio quando si cerca di seguire un oggetto in movimento. Il tremolio inoltre, può essere completamente eliminato facendo uso di un bel treppiedi, in grado di bilanciare il binocolo su un oggetto fermo e seguirne uno in movimento mantenendo una incredibile mano ferma. Il binocolo 10×50 è pubblicizzato come un prodotto a “visione grandangolare” per “mantenere a fuoco gli oggetti in movimento.” L’intenzione è eccellente, tuttavia ha un campo inquadrato a 100 m di 11,4m. Questo dato non lo rientrare di certo tra i migliori binocoli grandangolari da noi testati.
La stabilizzazione dell’immagine richiede attenzione
Con un ingrandimento da 10x, il binocolo fornisce una grande potenza combinata alle ottime lenti da 50mm. Questo consente al binocolo Olympus 10×50 DPS I di lavorare in diverse condizioni di illuminazione, anche con scarsa luminosità, come all’alba o al tramonto. Ancora una volta, la sua potenza non è nulla senza controllo, risulta quindi inutile tale ingrandimento se non si riesce in qualche modo a tenere immobile il binocolo. Se hai della mani molto grandi, allora questo è il binocolo che fa per te. Ha una manopola di messa a fuoco grande e facile da raggiungere, ma solo per chi possiede delle mani molto larghe.
Personalmente l’ho trovato molto scomodo, tuttavia mi sono subito reso conto che le mia piccole mani non fossero assolutamente adatte a questo tipo di binocolo. Un’altra cosa da considerare è che se hai un viso piccolo, potresti trovare allo stesso modo questo binocolo, difficile da utilizzare. Ci sono altri binocoli sul mercato che hanno le stesse buone qualità, ma sono molto più compatti, quindi a seconda delle tue esigenze saprai se questo fa al caso tuo oppure no.