Olympus è uno dei maggiori produttori al mondo per quanto riguarda i prodotti ottici, che comprendono binocoli, pellicole e fotocamere digitali, così come prodotti per la voce, endoscopia, microscopia, bioanalitica e diagnostica. Inizialmente la compagnia si era specializzata nella realizzazione proprio dei microscopi e termometri. Il nome dell’azienda prima era Takachiho, il quale proveniva dal monte giapponese Takachiho il quale era visto come la residenza di dei e dee nell’antichità.
Quando poi l’azienda si spostò in Europa nel 1921, prese il nome più “europeo” di Olympus, dal monte Olimpo, che in greco aveva lo stesso significato del monte giapponese, quindi residenza di dei e dee. Dopo questa piccola ma doverosa premessa storica sulla nascita del marchio Olympus, passiamo alla recensione di oggi, il binocolo Olympus 12X50 EXPS I. Il binocoli Olympus Nature 12×50 EXPS I offre una vasta gamma di funzioni molto avanzate, che in altri casi (in particolar modo nella concorrenza) troviamo solo nei prodotti di fascia alta. Partiamo subito con il citare le lenti a trattamento multi-strato BaK-4, le quali possono garantire immagini chiare e nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. La visione risulta essere sempre luminosa da bordo a bordo grazie ai prismi di alta qualità Olympus.
Qualità Olympus
Inoltre, la visione è nitida a qualsiasi ingrandimento grazie ovviamente all’impiego di sole lenti in vetro e non in plastica. La distanza occhio/lente è molto ampia, quindi anche chi indossa occhiali da vista non avrà alcun problema ad utilizzare questo binocolo, risultando confortevole in qualsiasi occasione. Il rivestimento del binocolo è realizzato in materiale anti-scivolo gommato ed è sagomato per una impugnatura sicura ed ergonomica. Le conchiglie oculari sono altrettanto rivestite in gomma per un maggiore comfort per le lunghe sessioni di lavoro o di caccia. Il sistema di messa a fuoco è quello classico con manopola centrale, inoltre questo è ben realizzato e può essere facilmente regolato anche quando si utilizzano i guanti.
Il binocolo Olympus 12X50 EXPS I è dotato anche di correzione della diottria individuale, un sistema integrato e semplice da utilizzare, che rende il binocolo adatto a qualsiasi tipo di utente. La luminosità del binocolo Olympus Nature 10×42 EXPS I lo rende particolarmente adatto ad un’ampia gamma di applicazioni, incluse le osservazioni in condizioni di scarsa luminosità e per le osservazioni astronomiche, rendendo il binocolo EXPS I 12×50 la giusta scelta per la visione di qualsiasi scena in natura, in qualsiasi condizione climatica. Come puoi ovviamente intuire dal suo nome, il binocolo Olympus 12X50 EXPS I ha un ingrandimento massimo da 12x e un diametro delle lenti da 50mm.
Dimensioni e caratteristiche
Le dimensioni del binocolo sono piuttosto compatte arrivando a misurare 19 x 16 x 6,1 cm, mentre il peso non eccessivo di 910 grammi, lo rende adatto ai viaggi, al campeggio e alle attività sportive. Le lenti inoltre posseggono un particolare rivestimento che le rende adatta a filtrare in maniera efficace i raggi UV, che sono come sappiamo dannosi per la nostra salute. Queste tra l’altro sono rispettose dell’ambiente essendo prive di piombo. I prismi di Porro garantiscono una qualità delle immagini eccezionali e osservabili solo in binocoli appartenenti a fasce di prezzo nettamente superiori.
Per concludere possiamo affermare di trovarci di fronte ad un prodotto versatile e completo sotto ogni punto di vista. Oltretutto il prezzo a cui viene venduto oggi, inferiore a quello iniziale essendo in commercio già da qualche tempo, lo rende un acquisto ancora più appetibile. Un binocolo consigliabile per chiunque a cui personalmente abbinerei anche l’acquisto di un treppiedi, che possa farlo rendere ancora al meglio. Olympus sembra aver fatto centro ancora una volta e non possiamo che raccomandare a tutti gli appassionati il binocolo Olympus 12X50 EXPS I.