Olympus è un’azienda giapponese che da quasi cento anni si occupa di applicazioni nel campo delle ottiche. I suoi prodotti sono da sempre riconosciuti come facili da utilizzare a adatti a chiunque. In questa recensioni ci occuperemo del binocolo della fascia economica Olympus 10-30X25 Zoom PC I. Partiremo come sempre da un’analisi del suo design, dei materiali utilizzati per la costruzione del binocolo, per poi passare alle visione delle sue caratteristiche e delle lenti che utilizza per il suo funzionamento, senza dimenticare un accenno al sistema di messa a fuoco (perfetto secondo la scheda tecnica della Olympus, ma secondo i nostri test possiede più di un problema).
Infine tireremo le nostre conclusioni, senza però dimenticare la reale natura del prodotto, un binocolo entry-level, che rientra in una fascia di prezzo medio-bassa e senza troppe pretese. Bando alle ciance quindi e partiamo subito con l’analisi del design del nostro Olympus 10-30X25 Zoom PC I. Il binocolo è relativamente piccolo, misura soltanto: 12,4 x 7,6 x 15,2 cm ed ha un peso di appena 315 grammi. La prima volta che lo si tiene tra le mani non si può non notare la natura economica del prodotto.
Realizzazione tecnica
La plastica con cui è realizzato è di qualità bassa rispetto a molti altri prodotti Olympus che abbiamo avuto modo e piacere di testare nel corso delle nostre analisi. Tuttavia il design risulta alquanto gradevole alla vista e abbastanza ergonomico, inoltre il suo peso piuma garantisce lunghe sessioni senza mai stancarsi. Il corpo è elegantemente rivestito in nero e argento, rendendolo quantomeno piacevole alla vista. Gli elementi ottici presenti all’interno del binocolo Olympus 10-30X25 Zoom PC I sono 9, suddivisi in 6 gruppi. La capacita dello zoom è abbastanza buona, anche se i problemi li riscontriamo soprattutto per quel che riguarda la messa a fuoco, ma questo lo vedremo tra poco.
La realizzazione delle ottiche comunque garantisce una qualità delle immagini più che decenti, dato anche la natura economica del prodotto. Come nei migliori modelli della gamma Olympus è inoltre presente la correzione interna delle diottrie, questo lo rende un prodotto particolarmente versatile e adatto all’utilizzo da parte di un numero maggiori di utenti. Il rivestimento anti-UV lo rendo inoltre particolarmente adatto per una osservazione senza preoccupazioni. Olympus definisce questo suo binocolo, appartenente ad una categoria economica, elegante, divertente e facile da usare. Su questo siamo anche d’accordo.
Test e conclusioni
Tuttavia, come accennato in precedenza, quello che non ci ha pienamente convinto è il suo sistema di messa a fuoco. Non per la sua classica manopola centrale, ben realizzata e scorrevole, ma proprio per una difficoltà di mettere a fuoco gli oggetti lontani con uno zoom a 30x. Di questi problemini purtroppo avevamo già sentito parlare in giro su internet, ma noi siamo un po’ come San Tommaso e se non vediamo non crediamo, quindi abbiamo voluto provarlo con le nostre mani e proporre anche a voi le nostre impressioni. Purtroppo quanto si dice in giro su internet sul suo sistema di messa a fuoco rispecchia assolutamente la realtà.
Per concludere, se hai bisogno di un binocolo da portare in gita con te in montagna senza troppe pretese, allora questo Olympus 10-30X25 Zoom PC I può essere ciò che fa al caso tuo. E` piccolo, leggero e maneggevole. Purtroppo le plastiche con cui e` costruito e la qualità della sua messa a fuoco non sono abbastanza decenti per farlo rientrare in una categoria più professionale, compresa la regolazione dello zoom. Se hai un palato più fine ti consiglio di cercare altrove, in quanto questo binocolo non potrà in alcuna maniera soddisfare le tue esigenze.