In questo articolo ci occuperemo della pulizia delle lenti del tuo binocolo, partendo dal fatto che non possediamo un kit per la pulizia. La prima cosa da tenere a mente quando si pulisce la lente di un binocolo è che meno la si strofina e meglio è. Anche i migliori panni in microfibra possono potenzialmente danneggiare la superficie della lente, probabilmente sono con il panno in se, ma se sulla superficie della lente dovesse trovarsi dello sporco o qualsiasi minuscola cosa, il panno potrebbe agire sulla tua lente come se fosse della carta vetro, il che può danneggiare seriamente e in modo permanente la lente del binocolo.
Quindi, a causa di tutto questo, è molto importante che tu rimuova qualsiasi piccola particella di polvere prima di pulire la lente. Per farlo senza causare problemi alla lente, innanzitutto parti spazzando via con un soffio tutto lo sporco più evidente che possa trovarsi sulla tua lente, senza dimenticare il corpo del binocolo. Puoi farlo ovviamente con il tuo fiato, ma a causa dell’umidità, può capitare che molta polvere non voli via dalle lenti, quindi la cosa migliore sarebbe quella di usare una pompetta, sempre che tu ne possegga una. Puoi anche acquistare dei pennelli progettati specificatamente per la pulizia delle lenti delle macchine fotografiche e dei binocoli.
Utilizza i materiali adatti
Alcune persone consigliano di utilizzare bombolette spray per la pulizia ad aria compressa, gli stessi che spesso sono utilizzati per le tastiere dei computer, personalmente però non la trovo la soluzione migliore, in quanto alcuni prodotti spesso contengono distillati di petrolio, che potrebbero danneggiare il rivestimento degli obiettivi. Poi, a seconda di come è sporca la lente, puoi prendere in considerazione la possibilità di risciacquare accuratamente con acqua tiepida per rimuovere eventuali particelle abrasive, quelle più ostinate, come ad esempio la salsedine. Importante: non utilizzare detergenti per i vetri della casa o anche per la pulizia degli occhiali, in quanto possono danneggiare i rivestimenti speciali utilizzati sulle lenti del binocolo.
Procediamo, ma che le lenti non siano già pulite, in quanto quello che viene adesso va fatto soltanto se i passaggi precedenti non hanno rimosso completamente lo sporco dal tuo binocolo. Utilizza un panno morbido, quelli migliori sono quelli in microfibra, e passalo sulle lenti molto delicatamente, i migliori sono quelli progettati appositamente per le lenti dei binocoli o delle fotocamere, spesso vengono chiamati come “panni per la pulizia delle fotocamere”.
Problemi di uso quotidiano
La maggior parte dei binocolo moderni, sopratutto quelli che sono prodotti dai marchi più noti, sono forniti di un panno come questo all’interno delle loro confezioni, la qualità di questi panni è variabile (a seconda del produttore e del prezzo del binocolo), ma in generale i binocoli più costosi sono forniti di panni ottimi. Se quello che possiedi è di scarsa qualità, utilizzalo solo per la pulizia del corpo del binocolo, e acquistane uno migliore per le lenti, li puoi trovare a prezzi molto convenienti in giro per il web. Assicurati che il tuo panno sia realmente pulito e si trovi lontano dallo sporco quando non lo utilizzi.
Conservalo in qualcosa che lo protegga dalla polvere e altri detriti. Solitamente il mio lo tengo in una piccola bustina di plastica che si chiude con uno strappo, in questo modo resterà sempre pulito e pronto all’uso. Ma cosa accade se volessi pulire all’interno il mio binocolo? Ricorda, la maggior parte dei binocoli moderni, soprattutto quelli più costosi sono riempiti di azoto, per prevenire problemi di appannamento interno. Non aprirli, potrebbe compromettere qualsiasi caratteristica di impermeabilità. Contatta piuttosto il produttore e chiedi a lui come procedere. Potrebbe chiederti anche di inviarlo direttamente a loro, per verificarne la bontà o meno del binocolo.