Quando ascoltiamo il nome di Nikon non possiamo fare a meno di pensare alle fotocamere, ma in realtà l’azienda giapponese possiede un portafoglio prodotti molto più ampio. Tra gli altri Nikon, produce anche degli ottimi binocoli. La gamma di prodotti Nikon di binocoli e` molto ampia, e il suo impegno in questo campo ha delle origini molto antiche, infatti sin dal 1917 (anno di fondazione della Nikon) l’azienda produce binocoli rivolti ad un pubblico più esperto. Nonostante siano trascorsi moltissimi anni, uno dei primi binocoli, il Micron, e` ancora oggi uno dei più utilizzati al mondo.
Oltre al Micron, un altro binocolo di successo prismatico della Nikon e` stato l’Orion e la serie Nova. Il Mircon però e` quello che ha avuto maggior successo e che più si e` evoluto nel corso degli anni, anche grazie al suo peso (soli 90 grammi). La meccanica e le finiture Nikon sono state migliorate anno dopo anno. Oltre all’aspetto, i binocoli Nikon, sono famosi anche per la buona ergonomia, caratteristica aggiunta agli inizi degli anni ’60 e un design ricercato e non obsoleto. I binocoli Nikon 8×42 e 10×42 usciti nel 1999, sono definiti come i migliori di tutti i tempi fino ad allora, grazie ad una risoluzione e ad una luminosità senza precedenti.
Il binocolo Micron viene prodotto ancora oggi in una forma ovviamente riveduta, corretta e migliorata, che lo rende però ancora oggi uno dei binocoli più utilizzati ed apprezzati in giro per il mondo. La maggior parte dei binocoli Nikon possiedono la correzione di diottrie, in quanto se un oggetto non viene correttamente messo a fuoco da entrambi gli occhi risulta sfuocato e affatica la vista. Nikon produce binocoli con due differenti tipi di messa a fuoco, quella con ghiera centrale detta CF e quella con ghiera di regolazione su entrambi gli oculari detta Individuale. Se si vuole acquistare un binocolo, non si può fare a meno di dare uno sguardo a quelli di marchio Nikon.