Il binocolo Bushnell Marine 7×50 è, come suggerisce il nome, progettato per la nautica e altri usi marittimi, ma siccome per le sue caratteristiche gli è richiesto di eccellere nel difficile ambiente nautico, è anche l’ideale per quegli usi dove è necessario una resistenza del 100%. Questo binocolo della Bushnell mette una spunta a tutte quelle caselle in cui si richiede una grande serie di binocoli per uso marittimo. La caratteristica più importante è ovviamente quella che richiede al binocolo di essere completamente impermeabile.
Il binocolo Bushnell 7×50 Marine è sigillato tramite o-ring e riempito di azoto, per evitare la formazione di muffa o condensa al suo interno e per assicurare quindi la totale chiusura ermetica dello strumento. Sono stati progettati anche per resistere all’acqua salata, come sappiamo molto più corrosiva della semplice acqua dolce, e la cosa che ci ha più impressionato è che sia in grado di galleggiare sull’acqua, nel caso dovesse cadere accidentalmente fuori bordo. Inoltre questo Bushnell Marine 7×50 è dotato di una bussola digitale a tre assi, tra l’altro è l’unico della serie Marine a possedere tale caratteristica, essendo anche l’ultimo arrivato. La bussola è inserita all’interno delle ottiche e illuminata con direzione e indicatori a cuscinetto che tengono traccia durante la visualizzazione attraverso l’ottica. Gli indicatori della bussola sono facili da leggere e localizzano gli oggetti in maniera accurata. Sono l’ideale per la navigazione.
Buono a qualsiasi latitudine
Altra nota positiva della bussola è la precisione e l’affidabilità che ne risulta in tutto il mondo, sia emisfero Nord che emisfero Sud. Nota: Il vecchio binocolo Bushnell Marine 13 7500, è leggermente più economico della versione più recente ed è ancora caratterizzo da un telemetro e una bussola interna illuminata, ma non digitale. Questo binocolo dispone anche di un telemetro, per misurare le distanze da un oggetto inquadrato. Fondamentalmente il telemetro è un reticolo che vedrai attraverso il binocolo, la scala verticale (reticolo) è visibile sopra il display della bussola attraverso la metà sinistra del binocolo e consente di calcolare la distanza da un oggetto se si conosce o è possibile stimarne l’altezza.
È possibile inoltre, calcolare l’altezza dell’oggetto, se si conosce la distanza dallo stesso. Ogni tacca sulla scala verticale ha il valore di 5 MIL. Pertanto, se un grafico di navigazione dà l’altezza di un oggetto, puntando su di esso e contando il numero di MIL, si può determinare quanto esso sia lontano. La formula per ottenere questo risultato è molto semplice. Per misurare la distanza quando l’altezza è nota: (Altezza Obiettivo(m)/Scala di Lettura) x 1000m = distanza in metri. Per misurare l’altezza dell’oggetto quando la distanza è nota: (Distanza (m) x Scala di Lettura) / 1000 = altezza dell’oggetto in metri.
Perché non farlo più potente?
Potresti pensare che in ampie aree come l’oceano, un ingrandimento superiore a 7x potrebbe essere l’ideale. Il problema è che con un maggiore ingrandimento, si ha una minore stabilità delle immagini quando si guarda attraverso un binocolo. Unisci questo al fatto che ci si possa trovare su una piattaforma instabile (la nave) e avrai un binocolo potente, ma inutilizzabile. La maggior parte dei migliori binocoli marini tendono ad avere un ingrandimento massimo di 7x, questo fornisce un’ottima stabilizzazione dell’immagine unita ad un buon zoom.
Il binocolo Bushnell Marine 7×50 è dotato di prismi a Porro, mentre le ottiche hanno subito un trattamento multistrato BaK-4, che offrono una eccellente trasmissione della luce, donando una visuale luminosa, chiara e nitida, particolarmente efficaci in scarse condizioni di illuminazione. Il prodotto è di una portata davvero interessante, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Se sei alla ricerca di un binocolo resistente e adatto ai tuoi viaggi in barca, potresti aver trovato il binocolo che fa al caso tuo.