Il Bushnell Legacy 10×50 è un binocolo della serie Legacy della Bushnell dotato di un ottimo rapporto qualità prezzo e con caratteristiche davvero molto interessanti. Possiede un campo di vista a 1000m di 114m, fornisce immagini molto chiare e nitide e al prezzo attualmente in vendita sul mercato può rappresentare davvero un acquisto ideale. Come tutta la serie Legacy, anche in questo caso ci siamo imbattuti in un binocolo dalle dimensioni “generose” e dal peso non proprio leggerissimo di quasi 900gr, uno dei più pesanti della categoria.
Tuttavia il prodotto è efficiente e non mi sentirei di sconsigliarlo. L’unico vero inconveniente di questo binocolo è la sua poca maneggevolezza nel caso si avessero mani piccole. Il suo peso e le sue dimensioni lo rendono perfetto per chi possiede mani grandi, molto meno per chi come me possiede mani medio-piccole. Raggiungere la manopola di messa a fuoco (come da tradizione Bushnell abbastanza rigida), non è l’operazione più semplice di questo mondo. A volte è frustante non riuscire a mettere a fuoco solo perché la manopola è troppo “dura” o troppo lontana, ma tant’è il problema è assolutamente inesistente se possiedi delle belle manone. Inoltre se hai anche un viso bello grande, allora non avrai alcun problema ad adattare gli oculari agli occhi, al contrario forse è meglio indirizzarti su un altro tipo di articolo.
Ingrandimento quasi perfetto
Se utilizzato al meglio comunque, da una persona di grossa statura, il Bushnell Legacy 10×50 sa regalare grandissimi soddisfazioni. Osservando le immagini attraverso il binocolo Legacy 10×50 tutto funziona a meraviglia. Al massimo ingrandimento non si percepisce molto tremolio, anzi se tenuto ben saldo, magari poggiando i gomiti alla gabbia toracica, le immagini risultano molto chiare e nitide, mentre i colori sono forti e con un ottimo contrasto.
Una caratteristica ben nota a chi è già in possesso di un binocolo Bushnell. C’è da dire che per quanto riguarda l’ingrandimento, noi abbiamo sempre preferito un 8x ad un 10x, proprio per via del lieve tremolio che molte persone percepiscono al massimo ingrandimento, che invece ad 8x è praticamente assente, anche senza l’ausilio di un treppiedi. Tuttavia, se ben utilizzato e con una messa a fuoco perfetta, questo binocolo saprà ripagarti ampiamente. Come detto poco sopra, ho incontrato qualche difficoltà nell’utilizzo della messa a fuoco del Legacy, ma solo perché possiedo delle mani medio-piccole. Tuttavia la poca scorrevolezza della manopola di messa a fuoco centrale, non aiuta certamente nelle operazioni. Tuttavia, questo è un problema ben noto nei modelli Bushnell. Inoltre il peso del binocolo è giustificato soltanto dalla grandezza delle sue lenti e lo spessore dello stesso binocolo.
Non per le lunghe camminate
Devo però aggiungere che non sia il massimo se si pianificano lunghe escursioni e si vuole portare con se. Molto meglio se si è già sul posto o per una gita in barca, considerando anche l’impermeabilità del prodotto. Come al solito, il binocolo Bushnell è un piccolo prototipo di carro armato. È dotato di una resistenza incredibile, grazie anche al forte spessore della gomma.
Come al solito i copri-obiettivi sono staccati e quindi facili da perdere, ma ormai ci siamo abituati a questo “difetto”, che tuttavia non può da solo incidere su un giudizio complessivo del binocolo, che non può che essere positivo. Non è certo un binocolo compatto e comodo da trasportare. Questo è dovuto ai prismi a Porro e al diametro stesso dei binocoli. Il peso può essere un ostacolo per alcune tipologie di utenze, ma per altri potrebbe non essere così importante. Tutto dipende dall’uso che si andrà a farne. Se sei solito portare con te zaini grandi e molto pesanti, probabilmente troverai spazio anche per un Bushnell Legacy 10×50.