Sai quale caratteristiche dovrebbe avere il tuo binocolo per la vacanza da Safari? Per ottenere il massimo da questi dispositivi e far si che siano adatti all’uso che vuoi farne, non puoi acquistarne uno qualsiasi. Un buon binocolo da Safari deve essere in grado di offrire buone prestazioni per l’osservazione della fauna selvatica, essere efficace per il birdwatching ed avere delle ottiche da viaggio ottime e quindi avere la maggior parte delle caratteristiche già presenti nei binocoli da birdwatching, da caccia o da viaggio. Pertanto le caratteristiche migliori da possedere in un binocolo da Safari sono: robustezza, le dimensioni del binocolo e il giusto ingrandimento. Partiamo dalla prima, la robustezza.
Anche se oggi i veicoli da Safari sono molto più confortevoli di quelli di un tempo, non è comunque raro prendere botte o saltare mentre si è in viaggio durante la vacanza. Quindi il consiglio è quello di munirsi di un binocolo che abbia un buon rivestimento (magari anche più di uno), per proteggere il dispositivo, senza rinunciare alla qualità. Se si ha intenzione anche di camminare tra il fogliame, ti consiglio di acquistare un binocolo che abbia delle lenti più incassate nel corpo. Questo le proteggerà da eventuali graffi mentre si cammina tra l’erba alta. In mancanza di ottiche incassate, assicurati almeno di avere sempre dei copri-obiettivi a portata di mano e che non cadano facilmente.
Le dimensioni ideali
Passiamo alle dimensioni del binocolo. A meno che tu non voglia combattere con la maggior parte delle tue valige quando parti per un Safari, il consiglio migliore è in generale di munirti di dispositivi compatti e questo vale anche per il tuo binocolo. Un binocolo leggero e compatto è ancora più importante se si pensa di andare in giro a piedi, specie se oltre ad esso ci si porta dietro anche fotocamere, treppiedi e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia non tutti sono d’accordo su questo aspetto, anche perché i binocoli di dimensioni medie o grandi, offrono prestazioni ineguagliabili rispetto a quelli compatti.
I vantaggi principali di avere un binocolo grande sono due: lenti più grandi e quindi immagini più luminose e un campo di vista più ampio a pari ingrandimento. Il compromesso è semplice da trovare, affidati ad un binocolo di dimensioni media. Non è troppo ingombrante o pesante e offre prestazioni decisamente migliori di quelli piccoli. Arriviamo quindi al giusto ingrandimento. Il motivo principale per cui porti con te un binocolo nel Safari è per poter vedere più da vicino la fauna selvatica, quindi se tutto ciò a cui punti è un grande ingrandimento, puoi facilmente essere perdonato per aver trascurato i primi due punti. Tuttavia questo non è sempre vero, un binocolo molto potente può nascondere un paio di inconvenienti, che lo rendono poco ideale per un Safari.
Una questione di equilibri
Innanzitutto un ingrandimento più ampio riduce il campo visivo (FOV). Questo significa che un binocolo con un grande ingrandimento e un FOV piccolo ti consentirà di vedere tanti dettagli, ma meno figure intere, quindi potresti perderti qualcosa. Il secondo problema proviene dal fatto che un binocolo con un grande ingrandimento ha anche una bassa stabilizzazione dell’immagine, quindi mantenere ferma l’immagine diventa via via sempre più difficile all’aumentare dello zoom. Il tremolio dell’immagine può rappresentare un grosso problema mentre si osservano gli animali per lunghi periodi di tempo, il che non è soltanto fastidioso, ma può portare anche a forti mal di testa.
Quindi, bisogna che tu cerca un compromesso anche con l’ingrandimento, tra l’essere abbastanza vicino da poter ammirare alcuni dettagli all’essere troppo lontano da inquadrare bene l’azione. Personalmente credo che un binocolo con un ingrandimento da 12x possa essere un ottimo compromesso, inoltre ti consiglio vivamente l’acquisto di un buon treppiedi e con un fattore di FOV buono.