Decidere di acquistare attrezzatura professionale non è mai una cosa molto semplice, soprattutto quando il prezzo non è proprio Entry-Level. Abbiamo avuto il piacere di visionare e recensire nel corso del tempo, moltissimi prodotti. Tuttavia, mai ci era capitato di recensire un prodotto come questo Celestron Upclose G2 Roof 10X25. E’ uno degli ultimi arrivati e porta con sé tante caratteristiche che non potranno non soddisfare i palati più fini.
La grafica presente sulla confezione non è invasiva e sembra seguire una filosofia che dice “poco è meglio”. La scatola è pulita ed elegante e già da questa si ha la sensazione di avere tra le mani un prodotto esclusivo. Chiunque abbia mai avuto a che fare con attrezzature professionali, sa che questa è una linea che molti produttori seguono. Quando si apre la scatola, il monocolo si trova completamente imballato e ben protetto. Quando si rimuovono i componenti, si trova il monocolo, “imballato” in una splendida custodia, e al suo interno è avvolto in una protezione di plastica. Bello grosso e pesa quasi un chilo e mezzo, non proprio ciò che si definirebbe estremamente portatile.
Il nostro confronto
Celestron Upclose G2 Roof 10X25 è molto resistente, realizzato in lega di alluminio e la finitura nero opaca è molto elegante. 434 sono i millimetri di lunghezza di questo, mentre come intuibile dal nome, possiede una lente obiettivo da ben 80mm. La scritta “ELITE” è ben impressa sul corpo, mentre sul fondo si trovano anche alcune specifiche e numeri di serie. Se si guarda attraverso l’obiettivo è possibile vedere un’area filettata che consente l’installazione del copri-obiettivo. Mentre all’interno è possibile leggere anche le parole “RAINGUARD COATING”. Per i nostri test abbiamo voluto provare Celestron Upclose G2 Roof 10X25 con un prodotto dalle caratteristiche ottiche molto simili.
Ho iniziato con una comparazione dell’ingrandimento e devo dire che la differenza in nitidezza e luminosità era assolutamente superiore. Come “Eye Relief” abbiamo 18mm, un dato molto valido se confrontato con gli altri. È chiaro che un monocolo dotato di questo ingrandimento non può essere utilizzato senza un treppiedi, sopra i 40x si inizia già ad avvertire un certo tremolio dell’immagine è quindi bene considerare anche l’acquisto di un ottimo treppiedi, dato il costo non si può certo risparmiare su questo indispensabile accessorio.
Ingrandimento di primo livello
L’ultima cosa che vorremmo vedere è il nostro nuovo prodotto è cascare su qualche roccia per via di uno non all’altezza e rovinarsi. È inutile dire che Celestron Upclose G2 Roof 10X25 sia davvero impressionante. Sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla nitidezza e dalla luminosità dell’immagine, inoltre l’ho trovato notevolmente superiore rispetto rispetto a prodotti con caratteristiche simili. Le dimensioni e le sue finiture sono da primo della classe.
Ha un range di ingrandimento che va da 20 a 60x, e per il prezzo a cui lo si può acquistare oggi su internet sembra essere il migliore acquisto in questa fascia di prezzo. Già con un ingrandimento da 30x e un parallasse da 100 yard, il soggetto sembra molto grande, nitido e luminoso. Il massimo ingrandimento consente di seguire in modo preciso qualsiasi oggetto in movimento, l’aberrazione cromatica è praticamente assente. È senz’altro uno dei prodotti più performanti che si trovano sul mercato. Se quello che stai cercando è un monocolo con queste caratteristiche e il budget per te non è un problema, potrai portarti a casa un prodotto che eccelle in qualsiasi caratteristica.