Torniamo a parlare di cannocchiale monocolo entry level con questo modello Celestron Ultima 80, piccolo e compatto. Questo prodotto è adatto a osservazioni per soggetti non troppo lontani, mantenendo la solita qualità. Abbiamo un prodotto minimale che permette di ottenere delle ottime prestazioni lato qualitativo e garantisce un’osservazione di prim’ordine, mantenendo basso il prezzo. Il costo rimane basso perché la focale di questa lente non è particolarmente grande, e questo garantisce uno zoom effettivo inferiore, ma per sessioni standard, magari saltuarie, è l’ideale.
Date le dimensioni di Celestron Ultima 80 compatte è anche possibile riuscire a portarlo con sé con facilità, con annesso treppiedi che è a sua volta compatto. Lato estetico abbiamo un corpo di colore verde scuro come detto dalle dimensioni molto ridotte e con una parte ruotabile che permette di effettuare lo zoom da 10x a 25x, il che permette di avere malleabilità quando si utilizza questo prodotto, cosa mai banale e che porta questo cannocchiale monocolo verso un utilizzo versatile. Dato che è portatile è possibile anche tenerlo con sé in qualsiasi evenienza, e avere un aiuto in più in fase di osservazione quando serve. La spesa è contenuta considerando quello che questo monocolo mette a disposizione dell’utente.
Piccolo e versatile
Tra le peculiarità dichiarate dal produttore troviamo anche l’ottima nitidezza, che permette una buona messa a fuoco e la visione chiara di qualsiasi soggetto. In più abbiamo maneggevolezza e facile spostamento, cosa non da poco. A tutto questo contribuisce anche la leggerezza data dai materiali utilizzati su questo prodotto, che dalla confezione esce incluso di treppiedi di metallo di ottima qualità e sacca comoda per il trasporto.
Non è necessario utilizzarli entrambi e volendo il cannocchiale monocolo entra anche in tasca senza troppi problemi, a voi la scelta dunque una volta acquistato. Le lenti sono di ottima qualità e prima di essere montate sono sottoposti a trattamenti chimici che ne aumentano la tolleranza ai raggi UV e al problema del flare in fase di utilizzo, permettendo all’utente di concentrarsi solo sull’osservazione del soggetto.
Fa della qualità una delle sue caratteristiche principali
Altra cosa di cui tenere conto di Celestron Ultima 80 è la possibilità di fare un’osservazione di tipo macro, il che significa avere la possibilità di osservare oggetti molto piccoli da una distanza ravvicinata. Partiamo da una distanza di messa a fuoco di soli 50 cm, il che, aiutati dal treppiedi ad esempio, permette utilizzare questo prodotto anche da vicino a scopi di osservazione naturalistica. Il peso totale di tutto il package si aggera attorno agli 800 grammi, che si riducono a soli 320 se andiamo a conteggiare il solo monocolo.
Insomma, abbiamo a che fare con un prodotto molto versatile, che si può anche trasportare standalone all’interno di una borsa che ci portiamo tutti i giorni, senza alcun tipo di problema. Abbiamo la possibilità di utilizzare anche quando meno ce lo aspettiamo per osservazioni spot, le quali sono improvvise e non si sa quando capitano. In caso di osservazioni programmate abbiamo la dotazione standard. Dato l’ottimo prezzo, lo consigliamo vivamente, per iniziare è uno dei migliori.