I cannocchiali sono solitamente molto apprezzati da coloro che per via di numerosi motivi non possono portarsi con sé telescopi troppo ingombranti, treppiedi troppo pesanti ecc. Questo prodotto ha raggiunto ormai vette prima inesplorate in quanto le ottiche sono migliorate tantissimo. Oggi un buon cannocchiale può sostituire in parte o completamente l’uso di un binocolo (a seconda degli usi che se ne fanno), e sono molto amati dalle persone che praticano il birdwatching, inoltre sono degli strumenti piccoli, leggeri e facili da trasportare. In questa recensione ci occuperemo del Bushnell Trophy 20 60×65 , un prodotto all’avanguardia che ha poco da invidiare ai telescopi più grandi, dotato di dimensioni e peso ridotti rispetto ai più tradizionali telescopi e una qualità delle immagini incredibile.
La serie Trophy è adatta praticamente a qualsiasi attività si svolga all’aperto, dal birdwatching in cortile all’osservazione della natura a lungo raggio. Partiamo però con l’analisi del prodotto, quello che tiriamo fuori dalla scatola, dal suo aspetto e dai materiali utilizzati per la sua costruzione. La prima sensazione avuta quando l’ho preso tra le mani è stata quella di avere un cannocchiale elegante, dotato di una colorazione tra il beige e lo champagne, ma soprattutto compatto e molto solido. Inoltre viene fornito di una comoda valigetta con cui poterlo trasportare ovunque, che ci è sembrata anche quella di ottima qualità.
Caratteristiche tecniche
L’obiettivo da 65mm è ben protetto grazie al suo copri-obiettivo, il quale non potrà mai andare perso, in quanto è collegato all’involucro stesso dell’obiettivo e quindi non si dovrà cercarlo ogni volta nella borsa quando ci serve. La dedizione che Bushnell offre alla costruzione dei suoi prodotti è encomiabile e questo Bushnell Trophy 20 60×65 non fa certo eccezione. Il campo di vista del cannocchiale è abbastanza ampio, dato le dimensioni del prodotto, inoltre è dotato di un eye relief di 17mm, quindi anche chi porta occhiali da vista non dovrebbe avere problemi ad utilizzarlo. Le ottiche sono fantastiche, hanno subito un trattamento multi strato completo e l’immagine risulta chiara e nitida sempre.
È chiaro che con un cannocchiale del genere, con un ingrandimento così ampio non si possa fare a meno di un treppiedi. Quindi, nonostante rappresenti una buonissima soluzione come prodotto da tenere a portata di mano (o di occhio!), per le lunghe sessioni e per godere al meglio di tutte le sue caratteristiche, bisogna assolutamente procurarsi un buon treppiedi. Il cannocchiale è dotato di ottiche a a prismi BaK-4. In giro vi sono cannocchiali con risoluzione HD, ma questo Bushnell Trophy 20 60×65 non ce ne fa assolutamente sentire la mancanza. Le immagini sono perfette e anche in condizione di scarsa illuminazione le prove effettuate sono state superate egregiamente.
Rapporto qualità-prezzo eccellente
Uno dei dati però che mi ha colpito maggiormente di questo cannocchiale è certamente la qualità del prodotto in rapporto al prezzo a cui viene venduto, una delle migliori soluzioni presenti attualmente sul mercato, con un rapporto qualità-prezzo eccellente. Trovare difetti ad un prodotto come questo non è un’impresa semplice, l’aberrazione cromatica è praticamente assente, il prodotto è realizzato con cura anche nei minimi particolari, la manopola di messa a fuoco forse poteva essere meno rigida è più scorrevole, in questo forse la Bushnell deve ancora apprendere qualcosa da marchi come la Nikon, eppure non mi sento di giudicarlo come un aspetto negativo, in fondo se si hanno delle mani più grandi forse questa è la soluzione migliore, anche perché si riesce ad essere più precisi.
È difficile non consigliarlo a tutti gli amanti del birdwatching, ma anche a chi desidera affiancare un cannocchiale al suo kit già comprensivo di telescopi e binocoli. È un apparecchio che amerai sin dal primo momento che lo terrai tra le mani. La sua solidità, impermeabilità e la resistenza all’umidità fanno di esso uno strumento adatto da portare con se in qualsiasi condizione atmosferica, anche le più impervie.