Il cannocchiale Bushnell Legend è un prodotto realizzato con tutti i crismi del caso, con specifiche di 10×42. Il peso di questo dispositivo è di soli 374 grammi, una piuma se confrontato con i telescopi tradizionali che abbiano le stesse specifiche. Inoltre è anche molto compatto, misurando 137mm in lunghezza. Il colore nero opaco di questa versione lo rende molto elegante e chic da portare in giro. Le lenti di questo cannocchiale hanno subito un trattamento per un rivestimento multiplo che oltre ad offrire una maggiore protezione al cannocchiale, fornisce anche delle immagini chiare e molto nitide.
Inoltre questo allunga notevolmente la durata e la vita del cannocchiale, che potrà diventare negli anni un nostro inseparabile compagno di avventure. La messa a fuoco ravvicinata del Bushnell Legend 10×42 è di soli 1,9m, il che ci fa percepire che questo possa essere anche uno strumento molto versatile, inoltre sotto i nostri test si è rivelato ottimo anche con distanze così ravvicinate, dove l’immagine risultava ancora estremamente nitida e chiara. La pupilla di uscita (il diametro attraverso il quale la luce esce dall‘oculare) misura 4,2mm che è un valore di tutto rispetto. Maggiore è la dimensione della pupilla di uscita e più chiara e luminosa risulterà essere l’immagine.
Lenti di buona qualità
La gamma di ingrandimento che fornisce il cannocchiale Bushnell Legend arriva a 10x, che non è il massimo, ma questo è un fattore che è molto soggettivo e dipende molto dall’uso che andremo a fare del cannocchiale. La lente è realizzata in prisma di qualità BaK-4, che è una delle migliori in circolazione di questi tempi, oltre ad essere l’ultima arrivata in campo di ottica, configurazione che troviamo anche in modelli appartenenti ad una fascia di prezzo superiore.
La qualità della lente a prisma è ovviamente molto importante, in quanto essa determina sia quanto l’immagine è accurata e la sua nitidezza. La dimensione dell’obiettivo raggiunge i 42mm, che è poco meno dello standard che si trova in questo tipo di binocoli (se prendiamo come punto di riferimento la maggior parte dei binocoli che montano obiettivi da 60x). Inoltre, è possibile acquistare separatamente degli oculari rimovibile che meglio si possono adattare alle tue esigenze, soprattuto in relazione o meno al fatto che tu porti degli occhiali da vista. Il campo di vista è piuttosto ampio e ti consentirà di osservare una buona porzione di campo. Il cannocchiale Bushnell Legend 10×42 ha una perfetta protezione contro la pioggia.
Impermeabile e anti-nebbia
Infatti è completamente impermeabile, purtroppo non ci è dato sapere dalla scheda tecnica la profondità a cui può resistere il cannocchiale e nemmeno per quanto tempo, ma siamo certi che vista la qualità del prodotto il tempo a nostra disposizione per recuperare il cannocchiale caduto accidentalmente in un ruscello o una pozzanghera sarà più che sufficiente. Un’altra ottima caratteristica del Bushnell Legend 10×42 è data dalla presenza di un anello ad O che protegge il binocolo da agenti esterni come la neve o la nebbia.
È un prodotto realizzato per durare a lungo e la sensazione di tenerlo tra le mani è molto piacevole. Tutto sommato il Bushnell Legend 10×42 è un ottimo cannocchiale dotato di buone caratteristiche e funzioni, è adeguato sia per il birdwatching che per altre attività all’aperto. Il prezzo a cui è venduto è molto interessante e potrebbe soddisfare parecchi utenti. Se si è alla ricerca di ingrandimenti che consentano di vedere su distanze molto lunghe forse non è proprio il cannocchiale da acquistare, ma per tutti gli altri potrebbe rivelarsi un ottimo acquisto. Inoltre per il suo completo utilizzo non è necessario di munirsi di un treppiedi, quindi una spesa in meno.