Le lenti per la visione notturna sono dei dispositivi ottici che danno all’utente la possibilità di vedere le immagini a differenti livelli di illuminazione, fino all’oscurità completa. Ci sono diverse tipologie di dispositivi per la visione notturna, i quali intensificano la luce già presente in natura, grazie ad ottiche molto grandi. La visione notturna la si può ottenere con dispositivi come i Telescopi e i Binocoli ad Infrarossi, che sono anche quelli più utilizzati assieme ai binocoli astronomici.
I dispositivi per la visione notturna posseggono componenti ottici elettronici che comprendono un tubo intensificatore dell’immagine IR racchiuso in un corpo protettivo con un certo tipo di sistema di montaggio. Molti di questi dispositivi includono l’illuminazione IR e lenti telescopiche, questi prendono forma nei cannocchiali, binocoli o maschere. Sono diversi dagli occhiali notturni in quanto non sono dei dispositivi ottici puri. In passato questi dispositivi sono stati utilizzati moltissimo dai militari e forze dell’ordine, ma i dispositivi per la visione notturna oggi sono diventati molto famosi e sono disponibili anche per l’uso civile. Gli usi più comuni includono: registrare e fotografare di notte, osservazione della vita selvaggia di notte, navigazione marittima e sicurezza.
Dove vengono utilizzati
Un uso più recente è l’instillazione di videocamere con visore notturno sui veicoli a motore. Per dirla nel modo più semplice possibile, la maggior parte dei visori notturni, occhiali, cannocchiali e binocoli sono dispositivi ottici-elettrici che amplificano tutto ciò che è la luce esistente e lo invia agli occhi. In realtà non si guarda direttamente attraverso l’ottica di un binocolo a visione notturna, come succede con un binocolo normale, in realtà si guarda un’immagine elettronica amplificata su uno schermo rivestito di fosfori. La poca luce che c’è a disposizione entra nei vetri del visore notturno attraverso una lente e colpisce un fotocatodo.
Questo catodo possiede una carica energetica elevata proveniente dall’alimentazione che accelera attraverso il vuoto all’interno dell’intensificatore e colpisce lo schermo al fosforo (simile a uno schermo della TV) e viene poi messo a fuoco. L’oculare poi ingrandisce l’immagine per consentirti di vedere l’immagine. I binocoli per la visione notturna non sono altro che occhiali per la visione notturna con un grande ingrandimento e quindi sono dispositivi ottico-elettrici che amplifica qualsiasi fonte di luce esistente e la invia agli occhi. Questi non vanno confusi con i binocoli notturni ottici o con gli occhiali da notte. Sebbene i binocoli a visione notturna, hanno la possibilità di effettuare un ingrandimento, questo non è mai lo stesso che potremmo trovare su un binocolo tradizionale, in quanto la maggior parte delle volte non supera i 2x.
Quali acquistare?
Ci sono anche binocoli per la visione notturna a 3x e a 5x, ma la qualità delle immagini si deteriora all’aumentare dell’ingrandimento, proprio come accade con lo zoom digitale di una fotocamera. Per via dell’ingrandimento quindi, essi non possono essere ad esempio montati sulla tua testa mentre ti muovi, quindi spesso somigliano a dei binocoli tradizionali. La loro vera funzione è quella di consentire all’utente di vedere a una certa distanza attraverso il buio o in condizioni di scarsa illuminazione.
Le marche più famose a produrre questo tipo di dispositivi sono: ATN, Luna Optics, Yukon e Bushnell. I dispositivi per la visione notturna possono essere molto costosi e in genere più è alta la loro Generazione (quelle riconosciute sono 3, ma non sono le uniche) e più è costoso il dispositivo. I dispositivi che montano la Gen 1 sono ovviamente quelli più economici, ma non per questo vanno scartati a priori, anzi un paio di occhiali Gen 1 è in grado di amplificare la luce migliaia di volte. Questa generazione è adatta a chi vuole acquistare un dispositivo per la visione notturna senza spendere un capitale. Sono rivolti ad un ampio pubblico e per un utilizzo giornaliero, ma sono ideali anche per il campeggio e per la caccia.